Non stai pensando quadrimensionalmente, caro scrittore!

Ehi, tu, scrittore della Community di Minuti Contati, dico a te!
Sono il Dottore e gestisco il Laboratorio che trovi all’interno dell’Arena.
“Ma che orrore? Cosa c’entrano un dottore e un laboratorio con la scrittura?”
Ebbene, io che sono uomo di scienza e di lettere ti dico che c’è della poesia nella scienza e che il metodo scientifico può essere utile anche nella scrittura.
Supponiamo, per esempio, tu voglia sperimentare un nuovo stile che, in base alle tue ipotesi, dovrebbe provocare un certo effetto. Se non lo testi su delle cavie (in questo caso gli altri scrittori della community), come farai a sapere se funziona, se ha degli effetti collaterali, se non è digeribile o se induce interpretazioni errate?
I contest purtroppo non sono il posto adatto a farlo. La Quarta Dimensione, il Tempo, cospira contro di te. Troppo rischioso collaudare una nuova tecnica narrativa in una gara, azzardato saggiare un’ambientazione che ti è poco consona quando gli altri non vedono l’ora che tu ti faccia lo sgambetto da solo per poterti superare.
Ecco perché c’è il Laboratorio, un luogo di sperimentazione e creazione, dove manca l’ansia della competizione, dove, come un artigiano che perfeziona le sue creazioni con cura e dedizione, potrai lavorare su ogni frase, cercando la forma perfetta.
A differenza dei contest come Minuti Contati, qui non ci sono limiti di tempo o tensioni da gara. Il Laboratorio è sempre aperto e ti permette di caricare fino a tre racconti contemporaneamente. Potrai scegliere se proporre una storia nuova, una che ha partecipato a un’edizione di Minuti Contati o magari quel racconto che tieni nel cassetto perché lo senti imperfetto, anche se non capisci perché.
Una volta inviati i tuoi testi al Laboratorio, potrai ricevere commenti preziosi dagli altri autori… ovviamente in cambio dei tuoi. Perché la mancanza di una scadenza, talvolta, genera negligenza. E allora sta a te tenere vivo questo spazio, commentare gli altri in modo che loro commentino i tuoi lavori.
E poi, quando finalmente un tuo racconto avrà ricevuto almeno tre richieste di Grazia da parte di altri utenti, potrai richiedere A ME di essere ammesso nella prestigiosa Vetrina di Minuti Contati.
Non c’è pressione, non c’è fretta: il Laboratorio è il posto giusto per esplorare, migliorare e crescere insieme. Quindi, cosa aspetti? Carica i tuoi racconti, prendi parte alla conversazione e inizia questo percorso di crescita personale e artistica.
Il Laboratorio ti aspetta!
 
Il Dottore

Lascia un commento