Gruppo Amtab

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi sono quattro:
1) I partecipanti dovranno scrivere un racconto a TEMA e postarlo sul forum. Questo GAME il racconto dev'essere dedicato agli zombie.
2) Gli autori leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) I migliori di ogni girone approderanno alla finale.
4) Il vincitore verrà pubblicato nell'antologia curata da Anna Pullia e Francesco Nucera, edita da Gainsworth Publishing.
Spartaco

Gruppo Amtab

Messaggio#1 » lunedì 3 febbraio 2025, 22:18

Immagine

Questo è il gruppo Amtab de La Sfida Allo ZombiBus.

Gli autori del gruppo Amtab dovranno commentare e classificare i racconti del gruppo ACTV.

I racconti di questo gruppo verranno commentati dagli autori del gruppo ANM.

Il vincitore del girone andrà in finale e finirà in pasto di Julia Sienna, Anna Pullia e Francesco Nucera.

Ricordatevi di segnare, in risposta ai vostri racconti, i bonus a cui aspirate.
Nei commenti dovrete segnare i bonus che individuerete.

E ora vediamo i racconti ammessi:

L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri, 19338 caratteri, consegnato il 01 febbraio 2025 alle 16:09
Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis 19827 caratteri, consegnato il 02 febbraio 2025 alle 08:57
Le Mura del Mille, di Andrea Furlan, 19998 caratteri, consegnato il 02 febbraio 2025 alle 21:54
Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari, 19553 caratteri, consegnato il 02 febbraio 2025 alle 23:32

Avete tempo fino alle 23.59 di giovedì 13 febbraio per commentare i racconti del gruppo ACTV.
Chi non postasse anche solo un commento verrà squalificato.
Chi non postasse la classifica verrà squalificato
Le vostre classifiche corredate dai commenti andranno postate direttamente sul loro gruppo. Vi avverto che saremo fiscali e non accetteremo classifiche postate anche solo alle 00.00 a meno che problemi improvvisi vi ostacolino all'ultimo, ma in quel caso gradiamo essere avvertiti, sapete come trovare i moderatori. Vi ricordiamo che le vostre classifiche dovranno essere complete dal primo all'ultimo.

I racconti non possono essere più modificati. Se avete dubbi su come compilare le classifiche, rivolgetevi a Spartaco.
Potete commentare i vari racconti nei singoli thread per discutere con gli autori, ma la classifica corredata dai commenti deve obbligatoriamente essere postata nel gruppo ACTV.
Altra nota importante: evitate di rispondere qui ai commenti ai vostri lavori, ma fatelo esclusivamente sui vostri tread.

BUONA SFIDA A TUTTI!

Mauro Bennici

Re: Gruppo Amtab

Messaggio#2 » domenica 9 febbraio 2025, 19:46

1) Le Mura del Mille, di Andrea Furlan
2) Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
3) L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri
4) Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis

L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri
Off Topic
Ciao Giulia,

Il racconto scorre bene dopo i primi paragrafi, un po' complicati per via dell'intro che avrei omesso o riscritto in modo diverso, facendo arrivare le informazioni non in modo così diretto.
Spiego, l'incipit sembra un racconto a posteriori di come il protagonista ha preso il bus verde, ma a fine racconto muore.
Non è molto chiaro perché Mina decisa di tenere in vita uno sconosciuto, per giunta contagiato, con il rischio di farsi mordere o sparare o scoprire.
Per il resto, mi sono divertito.

In bocca al lupo!

----
Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis
Off Topic
Ciao Danny

Potrei copiare e incollare gli errori che mi evidenziano spesso negli incipit. Peccato non accorgersene quasi mai nei propri racconti :|
Le battute di dialogo iniziali sono serrate e divertenti, ma come lettore brancolo nel buio più assoluto. Ho fatto una gran fatica a capire chi fossero i personaggi, dove fossero, cosa stessero facendo.
Pensa che quando ho letto Tiresia e scendere i gradini ho pensato a Ulisse che scende nell'Ade :D
Il deficit informativo è notevole e l'assenza di azioni o gesti nei dialoghi non aiuta.

Il nome del gatto è spettacolare e non poteva che arrivare il VERO Jason. Ci sta alla grande.

Rivedi il tutto portando più scena sotto i riflettori ;)

In bocca al lupo!

---
Le Mura del Mille, di Andrea Furlan
Off Topic
Ciao Andrea,

Racconto che mi ha coinvolto a metà. Le parti in cui si prende cura della madre, la trasformazione e la morte sono fatte bene. Le descrizioni evocano il lento deteriorarsi di una persona tossicodipendente.

Le parti legate al dopo, non sono riuscito a seguirle allo stesso modo. Quando arriva il padre? Chi è in realtà? Che persona è?
SI capisce che il "fuori" è zona di contagio provocato per avere "lavoratori a buon mercato", ma il padre è stato uno dei cospiratori iniziali o uno che si è adattato?

Nel finale, mi aspettavo di vedere la paura del protagonista. Nel "non sentire nulla", pensando al taglio del dito della madre. Mi sarei aspettato che ricordasse le parole della madre sul padre. Che tentasse di staccare la flebo color lilla.

Detto questo, bel lavoro ;)

In bocca al lupo!

----
Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
Off Topic
Ciao Manuel,

L'ironia è stupenda. L'avrei però fatta arrivare subito. Spiego, se leggo la prima parte sembra un racconto zombie alla vecchie e cattiva maniera. Mi metto nel mood e la cosa funziona, anche se con qualche lacuna.

Per esempio, ti hanno appena ucciso la moglie e l'unica reazione d'istinto è una esclamazione di due parole? Il protagonista razionalizza la "follia" troppo presto. Non la porta via? Non prova a medicarla? Sembra che il protagonista sappia già che diventerà uno zombie (come poi giustamente "dice" mentre è in fuga).
"Arianna piega la testa, ha gli occhi spalancati. Senza vita.
Cristo santo!
Il mio corpo sembra ricoperto da uno strato di ghiaccio. Il terrore mi tiene rigido, non riesco a muovere un dito."

Briatore che urla «CAARNEEE FREEESCAAA» come il macellaio di Diablo è un must!

Poi inizia la parte alla Zombieland :D

Rivedrei l'incipit per mettere subito in chiaro il registro.

In bocca al lupo!

MatteoMantoani

Messaggio#3 » mercoledì 12 febbraio 2025, 12:49

Ciao a tutti,
difficile, valutazione difficile. Premetto che non sono il lettore ideale di racconti zombie, e che per gusti personali quindi gli zombie vanno per forza nella direzione Shaun of the Dead. Di conseguenza, se dovessi mettere in fila i racconti per quanto riguarda la presa emotiva, la costruzione dei personaggi, la coerenza interna e lo stile, non potrei fare altro se non mettere primo il racconto di Andrea. Tuttavia, e qui chiedo scusa ma andrò certamente controcorrente, il racconto di Manuel mi ha divertito di più, proprio per i motivi legati al modo di raccontare una storia zombie che trovo più nelle mie corde.
Detto questo, e dovendo stilare per forza una classifica, ecco le mie preferenze:

1) Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
► Mostra testo

2) Le Mura del Mille, di Andrea Furlan
► Mostra testo

3) L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri
► Mostra testo

► Mostra testo

Taylor_Blackfyre
Contatta:

Messaggio#4 » mercoledì 12 febbraio 2025, 16:46

È molto difficile fare una classifica, tutti i racconti avrebbero almeno un motivo per essere al primo posto. Complimenti a tutti per l'ottimo lavoro.

2) Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
3) Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis
4) L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri

Le Mura del Mille, di Andrea Furlan
► Mostra testo

Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
► Mostra testo

Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis
► Mostra testo

L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri
► Mostra testo

Riccardo Cauduro

Messaggio#5 » mercoledì 12 febbraio 2025, 20:29

Ecco classifica e commenti.

1 - Finchè morte non ci separi, di Manuel Marinari

2 - Le mura del Mille, di Andrea Furlan

3 - Fuga felsinea, da sotto in su, di Danny R.R. Travis

4 - L'arena dell'Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri

1 - FInchè morte non ci separi

Ciao!

Dunque, ammetto che sono rimasto colpito dall'ironia, decisamente. I racconti zombie mi piacciono in quasi tutte le forme, dal toccante all'ironico, dal macabro psicologico allo splatter esagerato. Questa forma da te utilizzata, personalmente, non è proprio la mia preferita, però la tua scrittura si è rivelata interessante e piacevole, nonostante qualche dettaglio. Il tono ironico è arrivato un po' dopo; siamo partiti da una situazione simile a REC 3 (non so se hai presente), ma quasi più angosciante, arrivando a qualcosa di folle. Questo sottile cambio di stile ha fatto traballare un po' il tutto, però la parte ironica è stata apprezzata, l'hai raccontata bene. Ho apprezzato i dialoghi (anche quelli in sardo e i cliché stessi sulla Sardegna) e i personaggi, anche i loro gesti, odori e comportamenti. La trama, seppur possa trovare una narrazione più ampia, va molto bene per un racconto che si deve esprimere in poche cartelle. Per un attimo ho avuto un dubbio sul bus: mi pareva un po' precoce che ce ne fosse uno già pronto a epidemia iniziata, ma poi mi ha sorpreso l'idea di scrivere "zombiebus" su quello utilizzato dai pastori per salvare lo sposu, e, questo, è stato un elemento narrativo molto interessante e azzeccato! Giudizio positivo e sì a entrambi i bonus.

P.S. : zotico di un Briatore! ( che fa rima con pastore, facci un pensiero ;) )

2 - Le mura del Mille

Ciao!

Racconto dall'atmosfera interessante: un intreccio di putrido, toccante e misterioso. Un punto positivo sulla trama. Vi è una simbiosi interessante tra il farmaco, la dipendenza e i Tossici; una sincronia di cose che davvero mi ha trainato nella lettura, nonostante abbia trovato il ritmo narrativo abbastanza instabie. Nonostante alcune scelte di punteggiatura e di stile che, personalmente, ho trovato poco approfondite (ahimè, abbiamo un limite di caratteri!) il valore del racconto non viene intaccato enormemente. L'ambientazione è abbastanza classica, come anche la questione dei laboratori e la presa di potere di un despota in un mondo apocalittico, ma l'hai resa bene, inserendo il personaggio famoso con scioltezza; l'ho apprezzato. Purtroppo, ma ciò non mina al giudizio, è una storia che andrebbe approfondita di più; i flashback sulla madre sono interessanti, ma sarebbe stato bello dare più spazio a gesti e dialoghi nelle questioni presenti. Purtroppo, mi ripeto, i caratteri richiesti sono quelli che sono, dunque, ti invito a farci un racconto più lungo che, spero, possa avere il piacere di rilleggere in altre circostanze in futuro. In conclusione, il giudizio è abbastanza positivo. Sì ad entrambi i bonus.

3 - Fuga felsinea, da sotto in su

Ciao!

Devo ammettere che appena lette le prime righe mi sono detto: "Oh, Riccardo, sveglia che qua si parte a bomba". I primissimi avvicendamenti sono abbastanza confusionari, come anche le descrizioni dei luoghi e dei personaggi ma, successivamente, la questione cambia. Nel corso del racconto si affronta una lettura molto divertente e ben scritta e ogni dubbio trova soluzioni migliori, seppur, alle volte, il ritmo narrativo è fin troppo rapido, ma resta efficace. Interessante la presenza della "dottora", mentre ho trovato un po' forzato che il personaggio famoso comparisse alla fine in quel modo, però, in fin dei conti, cavalcando l'onda divertente del racconto, ci sta.
Perciò, concludendo, il racconto ha il suo perché, ma metterebbe un paio di revisioni in più.

Sì bonus animali, sì personaggio famoso.

P.S. : La parte della statua di Nettuno mi ha fatto morire!

4 - L'arena dell'imperatore Nerone

Ciao!

Il racconto ha un'idea di fondo interessante: un'arena colma di sfidanti, pronti a vincere la sopravvivenza con il mitico zombibus, sempre se è una ricompensa reale a tutti gli effetti (come ipotizzato nel racconto). L'ambientazione apocalittica contornata dalla presenza di uno pseudo tiranno, seppur famoso solo nel nome, da al racconto un tocco più fantasioso al tema centrale. Il protagonista si presenta con tutte le sue carte da debole, e non predisposto alla sopravvivenza, attraverso gesti e pensieri abbastanza chiari. Anche Il personaggio di Mira si presenta con chiarezza, anche se in poche righe e battute. Da qui parto con la prima perplessità: ma la ragazza si chiama "Mira" o "Mina"? Mi sono trovato entrambi i nomi sotto gli occhi, dunque volevo sottolineare questa incongruenza. Oltre a questo, ho trovato la lettura scorrevole, anche se la narrazione è molto veloce in alcuni punti. A parte qualche svista ortografica (punteggiatura) e qualche lettera dispersa nella fase di stesura, il racconto si presenta piacevole. Concludo, notando la presenza degli animali: l'inserimento del ragno è stato interessante e decisivo (visto il finale), il topo è di contorno, mentre il leone fa la sua figura, anche se ho trovato leggermente forzato il fatto di avere una bestia del genere sotto il "controllo" dell'imperatore. Ma è solo un'opinione personale; d'altronde, cosa ne sappiamo di come questo Nerone ha ottenuto il potere e quante possibilità possa avere il suo dominio? Giudizio finale: direi abbastanza positivo!

Spartaco

Messaggio#6 » giovedì 13 febbraio 2025, 16:30

Classifica finale:

1) Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari
4) L’arena dell’Imperatore Nerone, di Giulia Silvestri

Accedono alla finale: Le Mura del Mille, di Andrea Furlan e Finché morte non ci separi, di Manuel Marinari.
Questo perché siamo persone generose.
Il Finalisti hanno 24 ore di tempo per modificare il racconto e postarlo nella sezione Finalissima

Torna a “La Sfida allo Zombiebus”